DOLORE AL GINOCCHIO NEI BAMBINI : OSGOOD-SCHLATTER

· · | Senza categoria

DOLORE AL GINOCCHIO NEI BAMBINI: LA MALATTIA DI OSGOOD-SCHLATTER

La malattia di Osgood-Schlatter è una malattia che in genere guarisce spontaneamente, molto frequente nei bambini che fanno sport.

La malattia di Osgood-Schlatter è caratterizzata da un doloroso gonfiore in prossimità dell’osso sporgente sulla parte superiore della tibia, appena sotto il ginocchio.
Cause
Osgood-Schlatter La malattia di Osgood-Schlatter si pensa sia causata da piccole lesioni all’osso della tibia dovute ad un uso eccessivo ripetuto del ginocchio prima che quella zona del ginocchio (la Tuberosità Tibiale Anteriore) abbia terminato la crescita .
Quando il muscolo quadricipite è molto utilizzato nelle attività sportive durante il picco di crescita del bambino, questa zona del ginocchio si può infiammare o gonfiarsi e questo provoca dolore.
E’ comune negli adolescenti che giocano a calcio, basket e pallavolo, e che praticano la ginnastica in modo continuato.

La malattia di Osgood-Schlatter colpisce più i ragazzi delle ragazze.

Sintomi
Il sintomo principale è un gonfiore doloroso giusto in corrispondenza della tuberosità tibiale anteriore. I sintomi si verificano ad una o talvolta, ad entrambe le ginocchia.
Si può avere dolore alla gamba o dolore al ginocchio, che peggiora con il correre, saltare o semplicemente salendo le scale.
Premendo la zona dolente della parte anteriore del ginocchio questa si presenta gonfia e il dolore varia da lieve a molto grave.

Diagnosi
Il medico può già fare diagnosi in base al solo esame fisico (la visita).
La radiografia del ginocchio può essere anche normale (non mostrare nulla di patologico), o a volte può mostrare dei danni alla tuberosità tibiale anteriore. Raramente c’è bisogno della radiografia per fare diagnosi di malattia di Osgood-Schlatter a meno che il Medico non voglia escludere altre cause del dolore.

Trattamento

Osgood-Schlatter La malattia di Osgood-Schlatter quasi sempre guarisce spontaneamente appena il bambino ha completato la sua crescita.
Riposo e diminuzione dell’attività fisica quando il bambino ha dolore, si possono associare Trattamenti di Tecarterapia ,che devono essere effettuati  da professionisti ,  in Clodia Medica trovi il centro di Specialisti autorizzato al trattamento per il recupero completo della patologia.
Mettere il ghiaccio sulla zona dolente 2-4 volte al giorno

Gli adolescenti dovrebbero essere autorizzati a fare sport solo se l’attività sportiva non causa troppo dolore. Tuttavia, i sintomi miglioreranno velocemente solo se l’attività sportiva sarà ridotta al minimo. A volte, un bambino avrà bisogno di prendersi una pausa dalla maggior parte o da tutti gli sport per 2 mesi o più.
Nel raro caso in cui i sintomi non vanno via, una ginocchiera lunga può essere necessaria per tenera il ginocchio a riposo fino a che non guarisce. Ciò richiede in genere 6-8 settimane. Le stampelle possono essere utili durante le passeggiate a piedi per mantenere la gamba malata fuori carico.
Raramente, può rendersi necessario un intervento chirurgico.

Prognosi
Quasi sempre i bambini affetti da questa malattia guariscono spontaneamente dopo un paio di settimane o alcuni mesi. Nella maggior parte dei casi, però, la malattia sparirà completamente solo quando il bambino ha terminato la crescita ossea (12-14 anni per le bambine, 14-16 anni per i bambini). Può succedere che questa malattia, a fine crescita lasci il segno: una vistosa protuberanza ossea al ginocchio che può essere dolorosa o può causare problemi estetici tanto da dover essere trattata chirurgicamente in un secondo momento. Questo capita soprattutto in quei bambini che non hanno rispettato il divieto di praticare sport imposto dal Medico.

 

Prenota la tua consulenza con lo Specialista

Dott. Sanavio Manuel 

Specialista in Ortopedia e Traumatologia 

seguici su facebook

No Comments

Comments are closed.